Poiché il centro storico di Ravenna è completamente pedonale dal 1976, per poter raggiungere tutti i siti diocesani è indispensabile effettuare lunghi spostamenti a piedi; tuttavia, la ricchezza e la complessità della storia cittadina permettono di visitare altrettanti siti Unesco effettuando qualche trasferimento in pullman e limitando al minimo gli spostamenti pedonali.

PUNTO D’INCONTRO ED ORARIO Piazzale Aldo Moro, Ravenna.

L’orario è deciso dal cliente a seconda delle sue necessità, sarà nostra cura consigliare la soluzione migliore

QUANDO Tutto l’anno, disponibile su richiesta
DURATA mezza giornata – 3 ore circa
LINGUE DISPONIBILI Italiano, Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo, Russo
INCLUSO
Guida turistica abilitata
Radioguide professionali con auricolare mono uso
NON INCLUSO
Biglietto d’ingresso Mausoleo di Teodorico

www.polomusealeemiliaromagna.mausoletoteodorico

Biglietto d’ingresso Battistero degli Ariani

www.polomusealeemiliaromagna.battisteroariani

Biglietto d’ingresso Basilica di Sant’Apollinare in Classe

www.ravennantica.it.basilicaclasse

NOTE: Il percorso è totalmente a piedi, sono consigliati abbigliamento e scarpe comode. Itinerario sempre percorribile con sedia a rotelle o da persone a mobilità ridotta.

Chiediamo ai nostri gentili Clienti di indossare sempre la mascherina protettiva che copra naso e bocca e di mantenere una distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Le radioguide fornite sono sempre sanificate con sostanze a base alcolica in concentrazione minima del 75% e gli auricolari mono uso.

Dopo l’incontro con la guida presso l’autostazione, trasferimento in pullman al Parco Teodorico per la visita del celebre edificio decagonale comunemente noto col nome di Mausoleo di Teodorico, celebre per la calotta monolitica che lo sovrasta.

In seguito, sempre in pullman, spostamento a Classe, località che fu sede dell’antico porto di epoca imperiale fondato da Ottaviano Augusto e caratterizzata dall’inconfondibile silhouette della Basilica di S. Apollinare con splendidi mosaici del VI secolo d.C. A seguire, rientro nel centro storico e breve passeggiata fino al Battistero degli Ariani e alla zona dantesca (Tomba di Dante Alighieri e chiostri francescani). Fine del tour in Piazza del Popolo per un caffè, un aperitivo o un pranzo libero.